È stato presentato ufficialmente presso la Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni, il progetto “L’Albero delle Poesie”, un’iniziativa di sensibilizzazione ambientale che unisce educazione, arte e coinvolgimento attivo dei cittadini in un percorso di riconnessione profonda con la natura.
Il progetto, a cura della Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni, si inserisce in un più ampio percorso triennale di riqualificazione ambientale finalizzato al recupero delle aree della Riserva danneggiate dagli incendi del 2017 e del 2022, che hanno compromesso ampie porzioni del patrimonio naturalistico dell’area. “L’Albero delle Poesie” nasce come strumento culturale ed educativo capace di affiancare alle azioni di restauro ambientale un percorso di partecipazione e consapevolezza rivolto a visitatori, studenti e comunità locali.
Nel cuore del bosco secolare dell’Oasi è stato individuato un giovane leccio, situato in una radura naturale raggiungibile attraverso un sentiero sensoriale dedicato al benessere, al barefooting e all’ascolto dei suoni della natura. Qui i visitatori trovano uno scrittoio realizzato con il legno recuperato all’interno della Riserva e materiali ecocompatibili, tra cui carta piantabile, ecologica e riciclata, per scrivere e appendere le proprie poesie. Per ogni componimento lasciato sull’Albero delle Poesie, l’Oasi si impegna a piantare un nuovo albero nelle aree colpite dal fuoco o ad attivare interventi equivalenti di restauro ambientale. La carta utilizzata, inoltre, una volta biodegradata, contribuirà alla crescita di piante utili agli insetti impollinatori.
Durante la conferenza stampa sono intervenuti il Dott. Giovanni La Magna, collaboratore della Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni, la Dott.ssa Ilaria Cammarata, coordinatrice del progetto “L’Albero delle Poesie”, e il Dott. Marcello Bruschini, collaboratore della Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni e referente dei progetti con le scuole, che hanno illustrato ciò che è stato realizzato, modalità di partecipazione e sviluppi futuri dell’iniziativa.
Gli obiettivi del progetto mirano ad avvicinare le persone alla natura in modo autentico e consapevole, favorendo la comprensione del valore degli ecosistemi naturali nella mitigazione dei cambiamenti climatici e stimolando una riflessione personale capace di tradursi in comportamenti responsabili e azioni concrete di tutela ambientale. Attraverso un coinvolgimento diretto e partecipativo, “L’Albero delle Poesie” intende rafforzare il legame tra l’Oasi e la comunità, promuovendo una cultura ecologica positiva e condivisa.
“Il progetto nasce con l’intento di facilitare una connessione più profonda con la natura e coinvolgere attivamente le persone – ha dichiarato Ilaria Cammarata, referente del progetto – attraverso un’esperienza immersiva nel bosco e l’atto creativo della scrittura, vogliamo dimostrare che anche un gesto semplice e poetico può trasformarsi in un’azione concreta di cura e rigenerazione del territorio. Ognuno di noi può essere protagonista nel cambiamento”.