Altri trentuno nuotatori pronti ad affrontarsi sulla distanza dei 36 km: va in scena venerdì 4 luglio la quarta e ultima prova open della Capri-Napoli 2025. Ed è un’altra sfida dai grandi numeri: sono infatti trentuno gli atleti che si sfideranno, venti uomini e undici donne, suddivisi tra solo (dieci quelli in lizza), duo (uno) e staffette (quattro). Otto le nazioni rappresentate, per tre continenti: oltre all’Italia, saranno presenti nuotatori di Argentina, Australia, El Salvador, Francia, Nuova Zelanda, Spagna e Regno Unito.
Tra le curiosità, da segnalare la presenza, seppure solo in staffetta, di una grande campionessa mondiale, capace di lasciare il segno alla Capri-Napoli, con due vittorie e il record di partecipazioni in campo femminile (dodici in tutto). Si tratta di Pilar Geijo, che sarà la capitana di un suo team argentino tutto al femminile. Geijo, dopo avere conquistato tutto quanto possibile nel nuoto in acque libere, adesso gareggia nel triathlon, dove ha già ottenuto buoni risultati. Da segnalare la presenza, i qualità di coach, di un altro argentino che ha fatto la storia della maratona del golfo con le sue due vittorie (nel 2010 e nel 2015) e il primato assoluto di presenze nelle gare ufficiali: Damian Blaum, che accompagnerà il duo argentino-neozelandese nella sua traversata dal lido Le Ondine Beach Club di Marina Grande (come di consueto location di partenza della gara, grazie alla disponibilità di Gemma Rocchi) fino al traguardo posto a ridosso del Circolo Canottieri del presidente Giancarlo Bracale.
Per gli organizzatori della società Eventualmente Eventi & Comunicazione grande soddisfazione per i numeri registrati quest’anno: “Abbiamo sfiorato – afferma il responsabile Luciano Cotena – quota 140 presenze, con nuotatori provenienti da tutti i continenti. E i primi dati relativi al 2026 ci lasciamo guardare con ottimismo al futuro: sono infatti già aperte le pre-iscrizioni per le prove open del prossimo anno, per le quali abbiamo già due sold-out. Tutto ciò è frutto di un lavoro meticoloso, che ci permette di raggiungere gli appassionati di tutto il mondo che vogliono provare l’emozione di nuotare la maratona acquatica più conosciuta ed affascinante del panorama mondiale”.