Il cantautore Gianfranco Caliendo ha lanciato un nuovo singolo per celebrare un anniversario importante: 50 Vite. Il brano racconta le emozioni, i ricordi e le avventure dei cinquant’anni di carriera ufficiale di Gianfranco, il quale è stato frontman, voce solista e anima della popolare band de Il Giardino dei Semplici fino al 2012.
Il brano, scritto dalla cantante e poetessa Flora Contento (testo) e lo stesso Caliendo (musica), è stato pubblicato dall’etichetta discografica Officine della Musica/N.M.Project.
La canzone è stata in anteprima rivelata al pubblico durante il 50 Vite Tour, sebbene adattata in chiave live. In estate, l’artista si è esibito nelle piazze italiane, accompagnato dalla sua fedele Miele Band: Vito Capone (batteria e percussioni); Diego Gatto (basso); Nello Boccia (tastiere e programming); i coristi storici Daniela Vito e Mario Garofalo. Sul palco, sempre presente Giada Caliendo, figlia di Gianfranco, nelle vesti di special vocalist. Il tour è terminato con un lungo concerto al Teatro Troisi di Napoli, il 3 ottobre, in cui sono stati proiettati anche i videomessaggi di alcuni artisti che hanno voluto omaggiare Caliendo: Enzo Avitabile, I Cugini di Campagna, Gigi D'Alessio, Sal Da Vinci, Peppino di Capri, Enzo Gragnaniello, Monica Sarnelli, Valentina Stella.
50 Vite è disponibile nei migliori negozi digitali e in tutte le più importanti piattaforme di streaming.
Spotify:
https://open.spotify.com/intl-it/album/3hE26gaEhCEF40BwDEUa6H?si=t8r4Aa9OQyWJC77OlnIdag
YouTube:
https://music.youtube.com/watch?v=2h9iTBMNG_Q
Qobuz:
https://www.qobuz.com/us-en/album/50-vite-gianfranco-caliendo/b5tvyw1uijb5a
Gianfranco Caliendo è stato iconico frontman, voce solista principale, chitarrista e autore de Il Giardino dei Semplici dal 1974 al 2012. Alcuni risultati conseguiti con il Giardino: 4 milioni di copie vendute; oltre 2000 concerti; 14 albums pubblicati. Le loro hits, che hanno segnato più di una generazione: M’innamorai (Festivalbar ‘75); Tu, ca nun chiagne (disco d’oro nel 1976); Una storia; Vai (Festivalbar ‘76); Miele (Festival di Sanremo ‘77); Angela; Concerto in La Minore (Festivalbar ‘78); Tu, tu, tu; Silvie; Carnevale da buttare; ...E amiamoci. Nel mondo dello streaming, le incisioni storiche di Caliendo e del Giardino hanno raggiunto i 30 milioni di ascolti.
Il musicista è riapprodato al Festival di Sanremo, nelle vesti di produttore e autore, per ben due volte: nel 1997, con Vito Marletta e l’indimenticabile Innamorarsi è; nel 2001, con la figlia Giada Caliendo e il tormentone Turuturu. Quest’ultimo brano, reinterpretato in diverse lingue, ha venduto nel mondo 2.200.000 copie e ha totalizzato 93 milioni di ascolti sulle piattaforme digitali.
Divenuto cantautore indipendente, Gianfranco ha inciso tre dischi di grande impatto artistico: Memorie di un pazzo (2012), Amanapoli (2016), Oltre il Giardino (2022). Nel 2021, l’artista ha pubblicato un libro autobiografico: Memorie di un Capellone – Luci ed ombre di un successo anni 70.