Lunedì 14 Luglio 2025 presso Mondadori Bookstore, Galleria Umberto I Napoli, alle ore 18:00, si terrà la presentazione del libro “IL DIARIO DI UN SOGNO AZZURRO”, pubblicato da Edizioni MEA, scritto da Silvia De Martino, con la prefazione di Umberto Chiariello.
Interverranno:
Umberto Chiariello (Giornalista e autore della prefazione);
Salvatore Pengue (Match Analist);
Geltrude Vollaro (Edizoni MEA).
Modererà l’incontro Michelangelo Iossa (Giornalista e Scrittore).
Il Diario Azzurro è il racconto intimo e appassionato di una stagione calcistica fuori dall’ordinario: quella che ha portato il Napoli alla conquista del 4° scudetto. Scritto in forma di diario, il libro segue il campionato di Serie A 2024-25, intrecciando cronaca sportiva e riflessioni personali. Un dialogo sincero tra l'autrice e il suo diario, che diventa confidente, specchio emotivo e compagno di viaggio. Con uno stile diretto e partecipe, ogni partita si trasforma in un’occasione per raccontare la passione come un filo che lega la città al calcio attraverso un viaggio tra passato e presente. Il libro culmina con un racconto in cui la protagonista ripercorre nella sua mente gli ultimi passi che hanno condotto il Napoli alla vittoria. Ogni partita è stata vissuta sul divano: accanto al padre e al nonno, in un legame silenzioso e potente che attraversa le generazioni. Il dialogo tra nonno e nipote diventa come un viaggio tra ricordi, cimeli azzurri e frammenti del passato. Una storia che punta a guardare al calcio anche come ad un linguaggio capace di unire le generazioni, dove a parlare sono le emozioni e dove ogni gol diventa una memoria da tramandare.
Silvia De Martino, nata a Napoli il 5 Maggio del 2000, è una giornalista iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 2023, dopo aver conseguito con lode la laurea in Scienze Politiche alla Federico II.
Attiva nel panorama dell’informazione locale e sportiva, collabora con diverse testate ed è speaker radiofonica presso Radio CRC, emittente partner del club azzurro, con la quale ha seguito da vicino la stagione 2024/25 del Napoli con interviste esclusive ai tesserati.