Dopo il successo delle prime due serate, lunedì 28 luglio, alle 20:30, si conclude nella Piazza dei Racconti questa breve rassegna del Positano Teatro Festival, diretto da Antonella Morea, con il concerto dedicato ad uno dei più grandi compositori, musicisti della storia del teatro: l’indimenticabile M° Roberto De Simone. La serata sarà presentata dall’attrice Martina Carpi.
Con lo spettacolo “MAESTRO” Cantiamo il Nanianà, sarà ricordato da un gruppo di eccellenti artisti che hanno avuto il pregio di essere suoi discepoli e cantato in molte opere e festival da lui diretti: Renata Fusco, Lello Giulivo, Gianni Lamagna, il direttore artistico Antonella Morea, Anna Spagnuolo e Patrizia Spinosi a cui si aggiungerà il vincitore del Premio Pistrice - Città di Positano, Giovanni Mauriello, uno dei cofondatori, con De Simone, della storica Nuova Compagnia di Canto Popolare, accompagnati dai musicisti Michele Bonè (chitarra), Gianluca Falasca (violino), Leonardo Massa (violoncello), Paolo Propoli (chitarra).
Un omaggio dunque all’indimenticabile M° Roberto De Simone, un genio assoluto della musica, del teatro e della cultura, nonché pianista di valore, compositore, scrittore, a pochi mesi dalla sua scomparsa. Nelle vesti di compositore e musicologo crea una contaminazione tra musica popolare e musica colta. Celebre la sua minuziosa e accurata ricerca sul campo sulla tradizione orale in rapporto alla religiosità popolare ed ai suoi rituali. De Simone diventa il produttore esecutivo della raccolta di canti e racconti popolari. Lo spettacolo è un tributo di riconoscenza di alcuni componenti del gruppo di artisti che hanno calcato il palcoscenico e cantato le sue liriche nei tanti spettacoli messi in scena da De Simone, e che hanno fatto parte di un complesso musicale che partecipava ai festival, ad eventi nazionali e internazionali di grande prestigio: dalla Gatta Cenerentola a “Li zite ‘ngalera”, Le cantatrici villane, Il convitato di pietra, La Piedigrotta di Ricci.
“Maestro è lo spettacolo, fortemente voluto dal direttore artistico Antonella Morea, che ha riunito per questa speciale occasione gli eccellenti cantanti e attori che sono cresciuti professionalmente con De Simone. Ora tutti insieme per celebrarne la grandezza assoluta attraverso l’esecuzione e il canto delle più belle liriche, dai madrigali alle villanelle, insomma eseguiranno alcuni dei numerosi pezzi editi nei dischi pubblicati da Media Aetas e dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare. Liriche e canti che hanno fatto il giro del mondo. Per tutti sarà sempre il Maestro!
A seguire
CERIMONIA DI CONSEGNA
del Premio Pistrice – Città di Positano
a
Giovanni Mauriello
Al termine della serata, la cerimonia di consegna del Premio Pistrice - Città di Positano, giunto alla tredicesima edizione, al cantante attore Giovanni Mauriello da parte del sindaco Giuseppe. Premio con il quale l’amministrazione comunale intende onorare il lavoro di artisti che portano alla ribalta nazionale e internazionale la tradizione non solo del teatro ma anche della musica e della canzone, anche di chi ha saputo e saprà alimentare e innovare la vita culturale dei borghi costieri. In questo caso di un protagonista che ha saputo valorizzare i canti della tradizione popolare, nel solco tracciato dal M° De Simone.
Motivazione del Premio
Esponente di quel grande momento culturale segnato dall’indelebile firma del Maestro Roberto De Simone, con cui condivise la straordinaria esperienza della fondazione della Nuova Compagnia di Canto Popolare, e le prime grandi avventure di quella stagione irripetibile, da “La Gatta Cenerentola” in poi. È stato, quindi, continuatore di quel genere musicale che ha portato con successo in giro per il mondo sui grandi palcoscenici internazionali mantenendo sempre coerenza e ineccepibile onestà culturale.
Il Premio Pistrice Città di Positano è opera dell’artista Domenico Sepe dal titolo “PISTRIX” (Pistrice: leggenda scolpita nel cuore di Positano. Sul campanile della Chiesa Madre di Positano prende forma una creatura mitologica: il Pistrice, mezzo cane e mezzo cetaceo. Gli antichi Romani lo chiamavano “Pistrix”, mostro marino colossale nato da Cheto e Forchi, sovrani degli abissi). Una sintesi perfetta tra mito e simbolo, scolpita nel paesaggio e nella memoria di una terra che profuma di leggenda. La scultura è in gesso ceramico patinato bronzo.
Giovanni Mauriello: napoletano, fondatore nel 1967 della “Nuova Compagnia di Canto Popolare”, insieme ad Eugenio Bennato e Carlo D’Angiò che, sotto la guida del M° Roberto De Simone, raggiunse una grande popolarità, apprezzato dal pubblico e dalla critica per la sua musicalità e per la qualità timbrica ed espressiva della sua naturale vocalità. Artista versatile e poliedrico, è impegnato sia in campo musicale che in quello teatrale e cinematografico. Con la NCCP ha inciso quindici LP ed ha svolto un’intensa attività concertistica che lo ha portato in tutto il mondo, dall’Opera House di Sidney ai Festivals di Berlino, Caracas, Parigi, Buenos Aires. Nell’ambito teatrale ha ricoperto ruoli primari in prestigiose rappresentazioni, tra cui: La Gatta Cenerentola di Roberto De Simone, La Cantata dei Pastori, Carmina Vivianea, La Cantata di Masaniello, Le 99 Disgrazie di Pulcinella; è stato altresì protagonista del Pulcinella e dell’ Histoire du Soldat di Igor Stravinskij, quest’ultima diretta da Salvatore Accardo per la regia di Roberto De Simone. Ha vinto il premio Gino Cervi per il teatro, ed il Polifemo d’Argento al Festival Internazionale del Cinema di Taormina per il film Another Time Another Place, regia di Mike Radford, di cui è stato protagonista.
Albo d’oro Premio Pistrice – Città di Positano
2013 Antonella Morea
2014 Mariano Rigillo
2015 Lucio Allocca
2016 Massimo Andrei
2017 Paolo Graziosi
2018 Maurizio De Giovanni
2019 Michele De Lucia (per la fine del secondo mandato come sindaco di Positano)
2020 Gabriele Russo e Daniele Russo
2021 Alessandro D’Alatri
2022 Massimiliano Gallo
2023 Enzo Avitabile
2024 Rosalia Porcaro